Cagliari

Allarme “Cimice asiatica”. Murgia: “La situazione è monitorata”

L’Assessora regionale all’Agricoltura: “Non è il caso di generare allarmismi”

Allarme “Cimice asiatica”. Murgia: “La situazione è monitorata”

Di: Antonio Caria


“Convocherò a brevissimo un tavolo di confronto per decidere le strategie di prevenzione e contrasto alla diffusione della cimice asiatica”.

Lo ha dichiarato l’Assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, sui per i rischi derivanti dalla presenza dell’Halyomorpha halys, una specie di insetto che ha dimostrato un’elevata capacità di diffusione nel Mediterraneo attaccando in particolare le coltivazioni arboree ma anche numerosi vegetali coltivati e spontanei.

“La situazione è monitorata – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – e non è il caso di generare allarmismi. L’incontro che sto programmando è la prima risposta che voglio dare alle istanze dei rappresentanti del mondo agricolo sardo che hanno chiesto l’intervento delle Istituzioni in difesa preventiva delle colture del territorio regionale e per favorire il mantenimento della capacità produttiva del settore ortofrutticolo in una situazione di particolare difficoltà”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop